Terapie e Servizi
La terapia neuropsicomotoria si rivolge al singolo bambino; è una terapia mirata basata sulla relazione tra paziente e terapista che si realizza attraverso il corpo e il movimento, utilizzando come strumento privilegiato il gioco. Si focalizza sulle capacità e sulle potenzialità emergenti e residue ponendosi obiettivi che sono del tutto individuali per ciascun paziente e volgendo l’attenzione ad ogni campo di intervento neuropsicomotorio: sensomotorio, cognitivo, comportamentale.
Il suo scopo è far scoprire al bambino il piacere e il significato del movimento attraverso la relazione, al fine di formare una propria identità qualunque sia la propria disabilità, il proprio disagio.
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Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo universitario abilitante, svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicoomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, in riferimento alle diagnosi e alle prescrizioni mediche, nell’ambito delle specifiche competenze: Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, svolge attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, e di consulenza professionale, nei servizi sanitari e nei luoghi in cui si richiede la sua competenza professionale. Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva svolge la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime dipendenza e libero professionale. Profilo professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – Decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56 – Gazzetta Ufficiale 14 marzo 1997, n. 61
Lo studio dispone di Logopedisti qualificati per la prevenzione, l’educazione e il trattamento di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola e del linguaggio, sia orale che scritto, quali patologie specifiche del linguaggio, disfluenze, disturbo specifico di apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
Il Logopedista è il professionista sanitario che acquisisce le competenze necessarie per occuparsi della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Effettua uno scrupoloso bilancio logopedico con cui valuta la voce, l’articolazione, la fluenza, la deglutizione, le competenze linguistiche e comunicative, l’apprendimento e i prerequisiti, la capacità e la percezione uditiva, al fine di attuare il proprio intervento nell’ambito di un progetto condiviso con l’équipe multiprofessionale.
La terapia miofunzionale orofacciale è un percorso logopedico di educazione-rieducazione delle funzioni orali: posizione di riposo, deglutizione, respirazione, masticazione, articolazione dei fonemi.
Per rieducare delle funzioni è necessario modificare delle abitudini esistenti e creare nuovi schemi neuromotori. Non è semplicemente una cura, ma un vero e proprio percorso di apprendimento, attraverso l’attività più adeguata per ogni singolo paziente tenendo sempre conto delle variabili che un trattamento presenta: motivazione del paziente, capacità attentive e collaborazione dei familiari.
La terapia occupazionale (TO), definita anche ergoterapia, e in inglese occupational therapy, è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività. Si occupa anche dell’individuazione e dell’eliminazione di barriere ambientali per incrementare l’autonomia e l’indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative, sociali. La pratica della terapia occupazione è client-centred.
Il terapista occupazionale è quella figura professionale che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell’ambito della prevenzione e riabilitazione di soggetti affetti da malattie e disordini fisici o psichici, sia con disabilità temporanee o permanenti, utilizzando attività manuali, ludiche, di vita quotidiana.
Il terapista occupazionale opera in ambito sanitario al fine di aumentare l’autonomia e la partecipazione sociale tramite attività di interesse che sono parte della vita quotidiana di una persona. I terapisti occupazionali spesso lavorano a stretto contatto con i professionisti in neuropsicomotricità, fisioterapia, logopedia, infermieristica, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale, assistente sociale, psicologo, medico.
Presso lo Studio AGE viene praticato il metodo del Prof. Feuerstein (Programma di Arricchimento Strumentale) il cui obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, ossia aumentarne le capacità di modificarsi di fronte al cambiamento.
E’ un trattamento cognitivo specifico che si basa non sui singoli contenuti ma sui processi necessari per imparare tali contenuti. Il Metodo si focalizza su come si utilizza la mente; in questo modo, una volta che si è imparato a usare una strategia cognitiva per risolvere un problema, questa può essere utilizzata in altri ambiti.
Lo scopo di Feuerstein è stimolare le risorse dell’individuo.
Per il Prof. Reuven Feuerstein, infatti l’intelligenza non è un qualcosa di statico e cristallizzato, ma è dinamica e sempre modificabile.
Con delibera ASL CASERTA n.1571 del 15/12/2017, lo Studio AGE è autorizzato alla Diagnosi e alla Certificazione dei DSA.
Si tratta di un servizio finalizzato alla valutazione e alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ossia dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, così come indicato dalla Legge 170/2010 e successive disposizioni regionali in materia.
Viene attivato un percorso diagnostico che prevede un’attenta valutazione degli aspetti cognitivi e delle competenze nell’ambito della lettura, della scrittura, delle abilità numeriche e di calcolo. Tale percorso si avvale dell’intervento di più professionisti: neuropsichiatra infantile, foniatra, logopedista, psicologo.
Lo studio si avvale della collaborazione di professionisti qualificati in ambito psicologico e psicoterapeutico al fine di fornire un servizio completo nella multidisciplinarità dell’intervento.
Lo psicologo compie interventi che spaziano dalla salutogenesi, ossia la prevenzione del disagio e la promozione della salute psicologica, alla patologia cioè la cura dei disturbi mentali. In quest’ultimo caso si tratterà di curare i disturbi mentali attraverso terapie psicologiche (da non confondersi con gli interventi psicoterapici riservati agli psicoterapeuti)
Lo psicoterapeuta si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche di varia natura ed entità, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando disabilità nella vita dell’individuo.
Etimologicamente la parola Psicoterapia significa “cura dell’anima” e riconduce pertanto alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.
Per consulenza psicologica, si intende quindi una pratica che deve poter offrire una serie di informazioni, o di indicazioni, che aiutino la persona a capire meglio la propria situazione.
Per la psicoterapia invece c’è bisogno di stabilire una relazione, terapeuta-paziente, che diventi parte integrante del processo di esplorazione di sé, esplorazione dei propri atteggiamenti, delle proprie richieste ed aspettative nei confronti dell’altro.
Lo studio offre la possibilità di effettuare una consulenza specialistica nell’area della neuropsichiatria e della foniatria
La Neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute psicologico e fisico dell’infanzia e dell’adolescenza, in un’età compresa tra i 0 e i 18 anni. Una valutazione neuropsichiatrica completa è fondamentale già nei primi sei mesi di vita in caso di prematurità, in presenza di patologie genetiche, cromosomiche e in tutte le situazioni in cui vi sia stata sofferenza del neonato al momento della nascita. La Foniatria è il ramo della medicina della riabilitazione che tratta lo studio e la diagnosi delle patologie della comunicazione, per tanto è interessata alle affezioni del linguaggio, dell’udito, della parola, della fonologia, e collateralmente, alla motricità orale e alla deglutizione. Nell’ambito della foniatria si inserisce la vocologia, che si interessa in modo particolare dei disturbi, legati alla produzione della voce, inclusa la voce professionale e artistica.
Lo Studio AGE offre inoltre Servizio di Assistenza Domiciliare a soggetti della terza età. Si pone come obiettivo principale quello di contrastare l’emarginazione e l’isolamento delle persone anziane.
L’assistenza domiciliare è rivolta alle persone che si trovano in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica o comunque non più in grado di gestire la propria vita familiare senza aiuto esterno, al fine di consentire loro di permanere al proprio domicilio in condizioni di sicurezza. Il servizio è erogato da personale in possesso di una adeguata formazione professionale: educatore ed operatore socio sanitario (O.S.S.).
L’educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.
L’O.S.S. svolge attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione
Obiettivi dell’assistenza domiciliare:
favorire la permanenza dell’individuo nel proprio nucleo familiare e nel proprio contesto sociale;
assicurare all’utente, attraverso l’adozione di adeguati strumenti di valutazione del bisogno, interventi che gli consentano di conservare la routine quotidiana, di mantenere le relazioni affettive, familiari e sociali indispensabili per vivere in maniera autonoma.